fbpx
news

Reti anti-insetto BIORETE® AIR PLUS

Arrigoni ha sviluppato la nuova linea di schermi a rete anti-insetto BIORETE® AIR PLUS, allo scopo di migliorare il microclima in ambiente protetto e offrire una rete anti-insetto con la massima efficienza nell’esclusione degli insetti più nocivi, compresi i piccolissimi Thrips (Thripidae).

Le reti anti-insetto BIORETE® AIR PLUS offrono dunque 5 importanti vantaggi:

1. Dimensione del foro ridotta e assoluta efficienza nell’esclusione degli insetti 

2. Più fori per metro quadro a parità di dimensioni di foro, grazie al filato ARLENE HT® ancora più sottile e ad alta tenacità. Di conseguenza maggiore porosità e incremento del passaggio d’aria nella serra;

3. Il maggiore passaggio d’aria tra l’esterno e l’interno della serra favorisce il miglioramento del microclima, una temperatura più bassa e condizioni di umidità più confortevoli per le piante;

4. La rete anti-insetto riduce o sostituisce l’uso di pesticidi. Allo stesso tempo, il microclima ideale e il migliorato rapporto delle piante con l’ambiente esterno assicurano un raccolto più abbondante e soprattutto più salubre grazie alla migliore allegagione e sviluppo vegetale;

5. Infine, l’uso di un numero maggiore di trame composte da ARLENE HT® significa una rete più strutturata, stabile e uniforme.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata:

Distribuzione nel mondo degli insetti più dannosi per la produzione in serra. Che si tratti di insetti del gen. Bemisia, di tripidi o afidi, la loro distribuzione è globale.

 

I produttori devono affrontare diversi problemi, soprattutto se parliamo di serra passiva (senza ventilazione). Nelle giornate calde l’insufficienza di ventilazione causa:

  • aumento della temperatura
  • aumento dell’umidità
  • tasso più basso di CO²
  • stress idrico
  • maggiore presenza di parassiti e malattie
  • aumento delle perdite dovute alla virosi
  • alto livello di applicazione di pesticidi
  • impollinazione inefficiente

Tutti questi problemi comportano una riduzione della produzione e una bassa qualità delle colture. 

Per migliorare il passaggio dell’aria abbiamo migliorato la struttura tessile dello schermo, che ci ha permesso di ottenere un maggior numero di fori per metro quadro e aumentare la ventilazione con lo stesso livello di protezione.

Il monofilo a sezione piatta riduce le dimensioni del foro nelle tre dimensioni su tutta la rete e aumenta il livello di sicurezza.

La qualità eccezionale e la stabilizzazione UV degli schermi BIORETE AIR PLUS garantiscono una lunga durata e un investimento intelligente.

Per assicurare la protezione è importante misurare la dimensione critica degli insetti. Di fatto, è importante misurare il diametro del torace e dell’addome. È importante testare un numero elevato di insetti della popolazione questo perché ci sono sempre esemplari molto piccoli o più grandi all’interno della stessa specie.

In collaborazione con entomologi, tutte le nostre reti anti insetto vengono testate con popolazioni di insetti in vivo.

 

Le reti anti-insetto della gamma BIORETE® AIR PLUS sono un prodotto davvero innovativo: hanno un peso per metro quadro sensibilmente inferiore ai prodotti corrispondenti della concorrenza.

Nel caso specifico delle reti utilizzate in agricoltura l’utilizzo di polimeri scadenti, l’estrusione non seguita da un moderno laboratorio qualità o la lavorazione su impianti antiquati obbligano i concorrenti ad estrudere filati di sezione elevata. Al contrario, la stessa resistenza è conseguibile con filati più sottili, prodotti con polimeri di prima scelta, dalla formulazione perfetta e su impianti all’avanguardia, come accade in Arrigoni con il monofilo ARLENE HT®: alta tenacità.

Consideriamo una rete anti-insetto con dimensioni del foro, per esempio, di 0,27 x 0,79: a parità di area, l’impiego di ARLENE HT® – monofilo resistente e ancora più sottile – permette un aumento del passaggio dell’aria (permeabilità) superiore al corrispondente aumento di porosità.

 

Questa tabella riassume il confronto tra i tessuti Arrigoni rispetto alla concorrenza:

Ecco spiegato come l’eccezionale qualità delle materie prime, i forti investimenti negli impianti di produzione, la ricerca e il controllo di qualità costante permettono di produrre tessuti più leggeri ma dalle prestazioni migliori. Allo stesso tempo garantiscono una lunga durata della vostra rete anti-insetto e un investimento davvero intelligente.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata:

BIORETE® AIR PLUS