La banana e il frutto sono suscettibili al danno delle grandinate. Oltre al danno diretto, la grandine causa perdite secondarie negli anni successivi, la riduzione dell’area di assimilazione e un aumento della vulnerabilità a parassiti e malattie. Le alte temperature possono danneggiare la pianta e i frutti, mentre le basse temperature rallentano la crescita e influenzano la qualità del frutto.
Le alte temperature provocano l’essiccazione del margine delle foglie, deformazioni delle foglie e la malformazione del frutto. Le banane sono sensibili alla scarsità d’acqua e qualsiasi pratica agricola che assicuri dei risparmi è una priorità nelle aree tropicali e subtropicali. Molti parassiti e malattie hanno come conseguenza la riduzione delle rese.
INFORMAZIONI
All’interno di parametri abbastanza ampi di suolo adeguato e condizioni climatiche ottimali, pratiche agricole e fitosanitarie ragionevolmente buone sono le più importanti e causano maggiori differenze nella qualità e nella resa del frutto tra le aree della produzione commerciale di banane. La coltivazione di banane sotto il frangivento e anti-grandine trasparente ARRIGONI fornisce protezione contro grandine, danni causati dal vento, eccessiva insolazione, perdita d’acqua e supera i danni della ridotta attività fotosintetica.
Attraverso l’utilizzo della rete antigrandine FRUCTUS 5/4 sopra una struttura sostenuta da pali e con la chiusura dei lati con il frangivento SCIROCCO 50 WHITE, si ottengono importanti vantaggi:
Protezione contro la grandine e produzione sicura Microclima confortevole: essenziale per lo sviluppo della pianta (meno cambi di temperatura, migliori condizioni di umidità, maggiore efficienza nell’uso dell’acqua).
Aumento della resa del 30% Protezione contro alcuni insetti dannosi Forte protezione dal vento e minor danni alle foglie e alle piante di banano. riduzione significativa della quantità di acqua di irrigazione, migliore conservazione dell’umidità del suolo e minore stress per le piante. Facilità di esecuzione di tutte le operazioni di lavoro nei frutteti in condizioni più favorevoli per la forza lavoro.
RETI PIÙ INDICATE
RICEVI SCHEDA COMPLETA