fbpx
case history

ROBUXTA®: IL NUOVO SISTEMA AUTOMATICO PER LA GESTIONE DELLA LUCE E DELLA TEMPERATURA

SCHERMO TERMO RIFLETTENTE ROBUXTA
CONTROLLO AUTOMATICO DELLA LUCE SOLARE E DEL CLIMA IN SERRA

Gli schermi ombreggianti termo riflettenti ROBUXTA vengono utilizzati per ottimizzare la qualità della luce e la sua intensità all’interno delle serre e per regolare i livelli di temperatura nelle colture estive.

Durante l’anno le condizioni di luce cambiano e le piante di solito ricevono una quantità di luce eccessiva o troppo piccola.
In queste situazioni Arrigoni propone l’installazione di schermi mobili; alternativa flessibile per la gestione della luce e il rivestimento del tetto della serra.

ROBUXTA® su sistemi automatici è particolarmente adatto per regolare la luce solare in entrata e la temperatura sia durante il giorno che durante la notte.

La varietà di fattori di ombreggiamento di ROBUXTA® supporta la produzione di diverse colture in serra (pomodori, peperoni, cetrioli, fiori) con diversi requisiti di ombreggiamento. Gli speciali additivi nel tessuto ROBUXTA® aumentano la percentuale di luce diffusa e stimolano le piante a crescere e garantiscono piante sane e altamente commerciabili.

ROBUXTA LDF WHITE

Schermo termo-riflettente di basso fattore di densità. Catene e trama in monofilo, seconda trama in bandella con additivo LD, peso 98 g/m², fattore di ombreggiamento 32%.

ROBUXTA LDF WHITE

Schermo termo-riflettente di media densità. Catene e trama in monofilo, seconda trama in bandella con additivo LD, peso 112 g/m², fattore di ombreggiamento 46%.

Grazie alle proprietà riflettenti dello schermo ROBUXTA® il raffreddamento è migliorato durante le giornate calde. Lo schermo mobile può essere aperto anche durante le giornate nuvolose in autunno e in inverno in modo che non vada persa la preziosa luce solare. D’altra parte, chiudere lo schermo durante la notte aiuta la conservazione del calore e il risparmio energetico.

Lo schermo è rinforzato con monofilo ad alta tenacità e regolato per supportare le sollecitazioni dei sistemi mobili.
Grazie a questi nuovi sviluppi Arrigoni offre oggi soluzioni altamente performanti dalle serre medio-alte tecnologiche e un investimento conveniente.

Iuele Giuseppe, titolare dell’azienda orto-florovivaistica Iuele Giuseppe, ha condiviso con noi la sua esperienza nella coltivazione della Poinsettia:

“ROBUXTA MDF su sistema automatico fornisce evidenti vantaggi nella mia attività: ho deciso di utilizzare ROBUXTA screen perché fornisce valori lux ottimali per lo sviluppo della pianta e la fioritura di Poinsettia. Mi ha anche portato un livello di ombreggiatura ottimale, condizioni di luce più omogenee in serra e temperature inferiori rispetto al metodo di imbiancamento del film plastico utilizzato in precedenza.

Non c’è più bisogno di imbiancare dopo giornate di pioggia, o di lavare le plastiche dopo la stagione di crescita. Questo sistema automatico porta a un notevole risparmio di manodopera e investimenti annuali nella manutenzione delle serre.

Poiché la produzione di Poinsettia si estende durante l’inverno, chiudere lo schermo durante la notte mi ha aiutato a ridurre il fabbisogno energetico durante la notte”.