fbpx
case history

ROBUXTA®: IL NUOVO SISTEMA AUTOMATICO PER LA GESTIONE DELLA LUCE E DELLA TEMPERATURA

SCHERMO TERMO RIFLETTENTE ROBUXTA
CONTROLLO AUTOMATICO DELLA LUCE SOLARE E DEL CLIMA IN SERRA

Gli schermi ombreggianti termo riflettenti ROBUXTA vengono utilizzati per ottimizzare la qualità della luce e la sua intensità all’interno delle serre e per regolare i livelli di temperatura nelle colture estive.

Durante l’anno le condizioni di luce cambiano e le piante di solito ricevono una quantità di luce eccessiva o troppo piccola.
In queste situazioni Arrigoni propone l’installazione di schermi mobili; alternativa flessibile per la gestione della luce e il rivestimento del tetto della serra.

ROBUXTA® su sistemi automatici è particolarmente adatto per regolare la luce solare in entrata e la temperatura sia durante il giorno che durante la notte.

La varietà di fattori di ombreggiamento di ROBUXTA® supporta la produzione di diverse colture in serra (pomodori, peperoni, cetrioli, fiori) con diversi requisiti di ombreggiamento. Gli speciali additivi nel tessuto ROBUXTA® aumentano la percentuale di luce diffusa e stimolano le piante a crescere e garantiscono piante sane e altamente commerciabili.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Grazie alle proprietà riflettenti dello schermo ROBUXTA® il raffreddamento è migliorato durante le giornate calde. Lo schermo mobile può essere aperto anche durante le giornate nuvolose in autunno e in inverno in modo che non vada persa la preziosa luce solare. D’altra parte, chiudere lo schermo durante la notte aiuta la conservazione del calore e il risparmio energetico.

Lo schermo è rinforzato con monofilo ad alta tenacità e regolato per supportare le sollecitazioni dei sistemi mobili.
Grazie a questi nuovi sviluppi Arrigoni offre oggi soluzioni altamente performanti dalle serre medio-alte tecnologiche e un investimento conveniente.

Iuele Giuseppe, titolare dell’azienda orto-florovivaistica Iuele Giuseppe, ha condiviso con noi la sua esperienza nella coltivazione della Poinsettia:

“ROBUXTA MDF su sistema automatico fornisce evidenti vantaggi nella mia attività: ho deciso di utilizzare ROBUXTA screen perché fornisce valori lux ottimali per lo sviluppo della pianta e la fioritura di Poinsettia. Mi ha anche portato un livello di ombreggiatura ottimale, condizioni di luce più omogenee in serra e temperature inferiori rispetto al metodo di imbiancamento del film plastico utilizzato in precedenza.

Non c’è più bisogno di imbiancare dopo giornate di pioggia, o di lavare le plastiche dopo la stagione di crescita. Questo sistema automatico porta a un notevole risparmio di manodopera e investimenti annuali nella manutenzione delle serre.

Poiché la produzione di Poinsettia si estende durante l’inverno, chiudere lo schermo durante la notte mi ha aiutato a ridurre il fabbisogno energetico durante la notte”.