BLOG

Gennaio 2018
COLTIVAZIONE DELLA VITE: PROTEZIONE DALLA PIOGGIA ECCESSIVA

Dalla ricerca Arrigoni la soluzione più semplice ed efficace.

Molte delle più diffuse coltivazioni frutticole subiscono l’effetto negativo delle piogge eccessive: sviluppo di malattie fungine in primis. Tra queste colture, la vite è una delle più sensibili alle condizioni negative causate dalle piogge. Oidio, peronospora, marciumi dei frutti e numerose altre patologie prosperano in condizioni di eccessiva umidità.

Sono molti i mezzi proposti per contrastare il problema e limitare le sue conseguenze: fino ad ora la pioggia eccessiva era affrontata mediante coperture in film plastico e/o film retinato. In assenza di queste, il ricorso all’estesa applicazione di prodotti anticrittogamici è certamente d'obbligo.

Tuttavia, in molti casi, l’utilizzo della copertura in film plastico è risultata insufficiente ad evitare l’utilizzo di prodotti chimici per contrastare la diffusione delle malattie fungine.

Questo è facilmente spiegato dal fatto che un prodotto impermeabile come il film plastico riduce il passaggio d’aria e favorisce un ambiente umido nelle giornate soleggiate alterando il microclima e causando comunque un eccesso di umidità. Le conseguenze sono il danneggiamento o la riduzione del raccolto.

A riprova delle criticità dimostrate dalle coperture in film plastico c’è il recente progetto di automatizzare la copertura dei filari attraverso un complesso sistema robotizzato che si attiva in occasione delle piogge. Uno sforzo progettuale in sperimentazione in Francia estremamente costoso che però testimonia quanto la copertura in film plastico sia dannosa nei lunghi periodi senza pioggia.

La ricerca Arrigoni ha messo a punto uno specifico prodotto innovativo e di semplice applicazione.

PROTECTA è un nuovo concetto di copertura che consente:

  • ●  Grandissima riduzione della percentuale di passaggio dell’acqua;
  • ●  Mantenimento di un sufficiente passaggio d’aria e miglioramento del microclima;
  • ●  Riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici per un cibo più sano
  • ●  Elevata resistenza meccanica
  • ●  Lunga durata nel tempo (in Italia oltre 6 anni)
  • ●  Protezione da vento, gelo e sole

PROTECTA è fabbricata con monofilo ARLENE® ad alta tenacità. Il filato è opportunamente concepito ed additivato per incrementare la durata nel tempo e lo scivolamento dell’acqua che ricade all’esterno della coltivazione.

Alle prove effettuate in laboratorio sono state affiancate una serie di rigorose prove in campo con l’ausilio di pluviometri posizionati al di sotto di una serra sperimentale. Il dipartimento R&D Arrigoni ha confermato la tenuta alla pioggia del tessuto anche in condizioni di reale esposizione alle intemperie. La riduzione media della pioggia è del 90 %.