BLOG

Gennaio 2018
MENO PESTICIDI PER COLTURE E PERSONE PIÙ SANE - GREEN HEALTHCARE
Esempio di applicazione di frangivento, reti ombreggianti, reti antigrandine,

La crescita e lo sviluppo delle piante sono processi complessi, influenzati da diversi fattori biotici e abiotici. Se escludiamo le basi genetiche della pianta, possiamo dire che lo stato delle piante, la resa e la qualità delle colture sono fortemente influenzate dall'ambiente nel quale si trova la pianta.

Ogni miglioramento della resa e della qualità delle colture si basa sulla forza e sulla capacità delle piante di difendersi dallo stress ambientale e da altri fattori. Se consideriamo che le piante non possono spostarsi verso un habitat migliore in condizioni di stress, le buone pratiche agricole e la protezione delle piante diventano un compito importante per le colture in generale, per ottenere la qualità e garantire una produzione redditizia.

La gestione della salute delle piante passa per la comprensione e il superamento dei fattori che limitano le piante nel raggiungere il loro pieno potenziale genetico. Oggi, la scienza e la pratica agricola possono controllare un gran numero di fattori che influenzano lo sviluppo e il raccolto delle piante.

Gli schermi di copertura nelle serre, in pieno campo, nei frutteti e nei vigneti hanno un ruolo importante in agricoltura. Possono fornire diversi livelli di protezione e risposta ad alcune delle sfide per ottenere condizioni perfette per le vostre piante:

  • ●  Protezione biologica contro uccelli e piccoli animali, infestazioni da parassiti e infezioni indirette da virus;
  • ●  Protezione fisica contro condizioni meteorologiche avverse (grandine, pioggia, insolazione eccessiva, vento);
  • ●  Influenzare le colture modificando l'ambiente (ombreggiamento, umidità, temperatura, migliorare il movimento dell'aria);
  • ●  Influenzare la qualità della luce e controllare la quantità di luce riflessa, trasmessa e diffusa.

E aiuta i produttori a coltivare piante sane, resistenti e protette.

Le soluzioni più innovative:

  • ●  BIORETE AIR PLUS® - schermi antinsetto ad elevata permeabilità all’aria;
  • ●  PRISMA® - schermi termo-riflettenti con effetto di diffusione di luce;
  • ●  PROTECTA® - schermi per il controllo della pioggia.

Oggi abbiamo bisogno di piante "protette" per:

MENO PESTICIDI I consumatori e il pubblico in generale hanno sviluppato la consapevolezza della tossicità dei pesticidi e una forte domanda di cibo pulito e sano. Eliminati i danni con il controllo dato dagli schermi antinsetto BIORETE, possiamo ridurre significativamente la necessità di input chimici nella produzione agricola e ridurre i livelli di inquinamento nel cibo e nel suolo. Inoltre, fornendo un migliore movimento dell'aria con BIORETE AIR PLUS possiamo migliorare le condizioni di umidità nelle serre e ridurre la presenza di malattie fungine.

RACCOLTI MIGLIORI Per garantire condizioni ideali per lo sviluppo delle piante è necessario un perfetto equilibrio tra umidità, temperatura, livelli di luce e ricambio d'aria. Schermi in diversi colori, permeabilità all'aria e all'acqua, potere schermante e additivi per la diffusione della luce possono essere uno strumento utile per stimolare e regolare i processi fisiologici più importanti come la fotosintesi, la traspirazione e la respirazione. Ad esempio, l'ampia gamma di schermi termo-riflettenti PRISMA ® con additivo di diffusione della luce e fattore di ombreggiamento diverso (30-57%) può fornire la giusta quantità di luce e temperature ottimali per diverse colture, aree di coltivazione e climi. Una maggiore percentuale di luce diffusa attiverà ogni parte della pianta per realizzare la fotosintesi e migliorare lo stato fisiologico delle piante. Ciò crea le condizioni per una crescita e una resa migliori, una colorazione e un aspetto ancora migliori delle colture.

Esempio di applicazione di frangivento, reti ombreggianti, reti antigrandine,

COLTURE E PERSONE PIÙ SANE In condizioni ottimali di crescita, le colture contengono più sostanze secche, vitamine, composti minerali, meno residui di antiparassitari e solitamente hanno migliori qualità sensoriali e di conservazione a lungo termine. Inoltre producono quantità più elevate di composti polifenolici e altri antiossidanti ugualmente importanti per la salute delle piante e dell'uomo. Numerosi studi hanno dimostrato che diverse pratiche agricole, compresa la copertura, possono mettere in funzione vari percorsi di sintesi e variazione del contenuto di fenoli nel tessuto vegetale e nelle colture. Nelle piante i composti fenolici sono importanti per la riproduzione, la pigmentazione e la resistenza agli agenti patogeni. Non sono solo un meccanismo protettivo contro lo stress biotico e abiotico, ma fanno parte di un programma molecolare che contribuisce alla normale crescita e allo sviluppo delle piante. D'altra parte quei composti fenolici sono la fonte di antiossidanti naturali, significativi dal punto di vista dei benefici per la salute del corpo umano.

In considerazione dei nuovi sviluppi mondiali, della crescita della popolazione umana e della necessità di produrre più cibo con risorse limitate, dovremmo guardare oltre il tempo presente e cercare soluzioni verdi e sostenibili che possano giovare alla natura e agli esseri umani. È importante garantire la produzione continua di cibo, accanto alla salvaguardia del suolo e alla conservazione ambientale, cibo sano e responsabilità per consentire alle generazioni future di utilizzare le risorse e soddisfare le proprie esigenze.

L'azienda ARRIGONI ha assunto la sua parte di responsabilità nella più grande trasformazione del nuovo secolo, la coscienza ambientalista e offre ai produttori nuove soluzioni ecologiche a beneficio della salute di piante e persone.

Per maggiori informazioni su nuovi prodotti e per esigenze particolari contattare gli esperti tecnici dell'azienda Arrigoni info@arrigoni.it.