BLOG

Luglio 2017
PROTEZIONE DELLE COLTURE DALLA PIOGGIA: LA RICERCA ARRIGONI PROPONE UNA SOLUZIONE EFFICACE
protezione delle colture dalla pioggia

Nel corso dell’undicesima edizione della Conferenza Internazionale AIIA svoltasi il mese scorso a Bari dal titolo “Biosystems Engineering addressing the human challenges of the 21st century”, ha avuto un ruolo di grande rilievo la presentazione degli studi e degli incoraggianti risultati dei test effettuati dal gruppo Arrigoni Spa sulla migliore soluzione per la protezione delle colture dalla pioggia.

Arrigoni Spa è attiva sul fronte dei rimedi ai sempre più frequenti fenomeni di pioggia abbondante, conseguenza dei mutamenti climatici in atto, che causano ingenti danni alle colture.

...CONTINUA

Giugno 2017
OMBREGGIAMENTO DELLE COLTURE: RETE OMBREGGIANTE O SCHERMI TERMO-RIFLETTENTI?
rete ombreggiante vs schermi termo-riflettenti con effetto diffusione della luce

In passato si cercava di coltivare le piante più sensibili alla forte intensità dei raggi solari sotto gli alberi o sotto cannicciate, senza però avere un potere ombreggiante standard, ottimale per le esigenze di ciascuna specie coltivata. Oggi il sistema più utilizzato per ridurre l’intensità dei raggi solari è quello della copertura delle piante con reti ombreggianti le quali riducono la luce incidente con diversi poteri ombreggianti. Una rete ombreggiante standard potrebbe non essere la soluzione più efficace.

LA SOLUZIONE ARRIGONI: GLI SCHERMI TERMO-RIFLETTENTI AGRI LD

Frutto della ricerca portata avanti nel Dipartimento R&D di Arrigoni, gli schermi termo-riflettenti AGRI LD rappresentano un'evoluzione della rete ombreggiante perché, attraverso la gestione dell’irraggiamento, riducono la temperatura e hanno nella composizione chimica del filato un additivo che aumenta la diffusione della luce. L’additivo LD (light diffusion) non modifica il ciclo di vita della rete ed il suo potere diffusivo non si riduce con il passare del tempo. Inoltre, il potere ombreggiante è garantito.

...CONTINUA