fbpx
news

Reti anti-insetto BIORETE® AIR PLUS

Arrigoni ha sviluppato la nuova linea di schermi a rete anti-insetto BIORETE® AIR PLUS, allo scopo di migliorare il microclima in ambiente protetto e offrire una rete anti-insetto con la massima efficienza nell’esclusione degli insetti più nocivi, compresi i piccolissimi Thrips (Thripidae).

Le reti anti-insetto BIORETE® AIR PLUS offrono dunque 5 importanti vantaggi:

1. Dimensione del foro ridotta e assoluta efficienza nell’esclusione degli insetti come dimostra il video seguente

2. Più fori per metro quadro a parità di dimensioni di foro, grazie al filato ARLENE HT® ancora più sottile e ad alta tenacità. Di conseguenza maggiore porosità e incremento del passaggio d’aria nella serra;

3. Il maggiore passaggio d’aria tra l’esterno e l’interno della serra favorisce il miglioramento del microclima, una temperatura più bassa e condizioni di umidità più confortevoli per le piante;

4. La rete anti-insetto riduce o sostituisce l’uso di pesticidi. Allo stesso tempo, il microclima ideale e il migliorato rapporto delle piante con l’ambiente esterno assicurano un raccolto più abbondante e soprattutto più salubre grazie alla migliore allegagione e sviluppo vegetale;

5. Infine, l’uso di un numero maggiore di trame composte da ARLENE HT® significa una rete più strutturata, stabile e uniforme.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata:

 

Paolo Arrigoni, C.E.O. del Gruppo Arrigoni

“Le reti anti-insetto della gamma BIORETE® AIR PLUS sono un prodotto davvero innovativo: hanno un peso per metro quadro sensibilmente inferiore ai prodotti corrispondenti della concorrenza – spiega Paolo Arrigoni, C.E.O. del Gruppo. Il primo istinto per l’acquirente è di giudicare migliore il prodotto più pesante, ma in questo caso il buon senso è totalmente fuorviante!”.

“Come accade per le automobili da corsa, ad esempio, materiali molto leggeri e dalle prestazioni eccezionali conferiscono al mezzo un’elevatissima resistenza alle sollecitazioni. Riportando l’esempio al nostro settore, la produzione di un filato ancora più sottile e ad altissima tenacità ci ha permesso di ridurre il peso e migliorare la struttura tessile della rete anti-insetto per ottenere prestazioni migliori con diversi vantaggi”.

Paolo Arrigoni nel reparto di Controllo Qualità

“Nel caso specifico delle reti utilizzate in agricoltura – continua il manager – l’utilizzo di polimeri scadenti, l’estrusione non seguita da un moderno laboratorio qualità o la lavorazione su impianti antiquati obbligano i concorrenti ad estrudere filati di sezione elevata. Al contrario, la stessa resistenza è conseguibile con filati più sottili, prodotti con polimeri di prima scelta, dalla formulazione perfetta e su impianti all’avanguardia, come accade in Arrigoni con il monofilo ARLENE HT®: alta tenacità”.

Confronto tra un tessuto Arrigoni (linea fucsia) e un prodotto concorrente (linea blu) alla prova di trazione: i valori di resistenza sono inferiori nel prodotto concorrente.

Consideriamo una rete anti-insetto con dimensioni del foro, per esempio, di 0,27 x 0,79: a parità di area, l’impiego di ARLENE HT® – monofilo resistente e ancora più sottile – permette un aumento del passaggio dell’aria (permeabilità) superiore al corrispondente aumento di porosità.

Il grafico sottostante mostra proprio come un flusso d’aria attraverso la rete (linea fucsia) diminuisca al crescere del titolo, molto più rapidamente di quanto non possa diminuire la superficie vuota della rete. In particolare, si nota come, per dimensioni di filo superiori a 0,23 mm, il passaggio dell’aria sia addirittura inferiore a quanto l’intuito porterebbe a credere considerando solo la diminuzione di superficie libera.

Passaggio d’aria a foro costante attraverso una tela con diversi diametri di filo. Flusso d’aria (linea fucsia) e vuoto totale (linea blu).

Questa tabella riassume il confronto tra i tessuti Arrigoni rispetto alla concorrenza:

Ecco spiegato come l’eccezionale qualità delle materie prime, i forti investimenti negli impianti di produzione, la ricerca e il controllo di qualità costante permettono di produrre tessuti più leggeri ma dalle prestazioni migliori. Allo stesso tempo garantiscono una lunga durata della vostra rete anti-insetto e un investimento davvero intelligente.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata:

BIORETE® AIR PLUS